home
  11/09/2009
Padova Art&Comics 01
Agorà dei Creativi, da oggi tre giorni dedicati alle Arti Figurative

Stasera, domani e domenica, al Centro Culturale Altinate, la sede padovana della Scuola Internazionale di Comics presenta la prima edizione dell’evento. Protagonisti fumetto, animazione, grafica pubblicitaria, web.

La manifestazione è pensata come  incontro tra maestri, visitatori, giovani aspiranti. Ricco programma di workshop, proiezioni, dimostrazioni dal vivo.

Una tre-giorni dedicata alle arti figurative e alle loro evoluzioni contemporanee, all’insegna della creatività e del confronto con i maestri del settore: il Centro Culturale S.Gaetano/Altinate di Padova ospita da oggi, venerdì 11 settembre, a domenica 13 settembre la prima edizione di Padova Art&Comics.

L’evento supera la concezione della tradizionale mostra-mercato per porsi invece come momento d’incontro tra i visitatori e i maggiori professionisti di illustrazione, fumetto, cinema d’animazione, grafica pubblicitaria, colorazione digitale, web design, scrittura creativa.
La manifestazione, che prenderà il via stasera con la serata inaugurale (dalle ore 19), è organizzata dalla Scuola Internazionale di Comics di Padova - Accademia delle arti figurative e digitali, in collaborazione con il Comune di Padova e con il patrocinio della Provincia di Padova. Main sponsor è abc.it, dal 1995 tra i più affermati rivenditori italiani di prodotti Apple e specializzato nel settore dell’istruzione attraverso il supporto a clienti degli atenei, del mondo della scuola e della ricerca.

Intenso il calendario delle tre giornate di Padova Art&Comics 01: workshop creativi per bambini (a partire dai 6 anni), ragazzi e adulti, incontri con gli autori, proiezioni di immagini e filmati su mega schermo, possibilità di avere disegni su richiesta e infine dimostrazioni dal vivo di disegno e digital art eseguiti da professionisti del settore.
La manifestazione ospita anche una mostra di illustrazioni e tavole a fumetti in originale intitolata “Disegnata_Mente”: l’esposizione raccoglie le migliori opere dei i migliori allievi della Scuola Internazionale di Comics di Padova e dei loro docenti.

Questi ultimi saranno inoltre presenti durante la tre giorni della creatività per incontrare i giovani appassionati di arti figurative e dare loro consigli, a partire da:

  • Stefano Tamiazzo
    direttore artistico e insegnante di fumetto
    Delcour, Dupuis, Kodansha, Viz Communication

Per la stessa disciplina vi saranno:

  • Antonio Menin
    Star Comics, Free Books, Edizioni Orione
  • Francesco Frosi
    La Scuola del Fumetto, Galaxy Press, Il Giornalino
  • Matteo Alemanno
    Mondadori Scuola, Einaudi Ragazzi, Boyds Mills Press, Carlo Signorelli Editore e Messaggero dei Ragazzi

Per la sezione illustrazione vi saranno:

  • Vittorio Bustaffa
    Nuages, Il Ponte del Sale, Diabasis, Bruno Mondadori, Dipende
  • Kimberly McKean
    Alma Edizioni, Coniglio Editore, Pesce Edizioni
  • Elisabetta Benfatto
    Coniglio Editore e riviste come Fabrica Files, Hamelin, Grazia, Specchio della Stampa

Per le arti grafiche e digitali: